A cura di Tullio Bernabei, Antonio De Vivo, Paolo Forti, Francesco Lo Mastro, Natalino Russo
All'inizio del terzo millennio, nelle profondità di una miniera d'argento nel Messico settentrionale, è stato scoperto qualcosa di unico sul nostro pianeta. Una grotta nascosta, sepolta a 300 metri sotto la superficie, dove la natura ha creato da centinaia di migliaia di anni uno straordinario tesoro...
Un luogo quasi da fumetto, che supera la più ardita immaginazione, protetto e preservato dall'umidità costante e soprattutto da una temperatura impossibile per l'uomo: più di 46°C.
Abbiamo avuto il privilegio e la responsabilità di esplorare una piccola finestra aperta per un minuscolo frammento di tempo nella storia geologica della Terra, destinata a entrare a far parte della geografia umana.
Esplorare e documentare le grotte di Naica ha richiesto cinque anni di rischiose missioni da parte di un team internazionale guidato dall'Associazione La Venta, che ha sviluppato le tecnologie necessarie per sopravvivere e operare in questo ambiente mortale. Lo scopo di questo libro è onorare quell'esperienza raccontando come l'abbiamo fatto, sopravvivendo e mostrando quella che è forse la più grande meraviglia sotterranea del mondo.
I numeri
224 pagine a colori
Più di 200 foto e disegni
Carta patinata opaca 150 grammi
3 differenti edizioni: Italiano, Inglese, Spagnolo