Palawan, Filippine. Oltre vent'anni e molte spedizioni ci hanno permesso di fare esplorazioni da sogno in un posto incredibile. Il Puerto Princesa Underground River ha scavato colossali gallerie nella montagna: la attraversa per chilometri per poi sfociare nel Mar Cinese Meridionale con un grande estuario. Nel buio di questa grotta vivono centinaia di migliaia di pipistrelli e rondini, che contribuiscono a creare un ecosistema unico al mondo. Anche grazie alle nostre scoperte, questa grotta è stata inserita tra le nuove sette meraviglie naturali del pianeta.
Finalmente tutto questo lavoro vede la luce in un grande libro. Con taglio narrativo, diari, racconti e splendide immagini, il volume illustra la storia delle esplorazioni, le ricerche geologiche e biologiche sulla grotta e sull'area carsica.
Il libro è andato in stampa proprio in questi giorni. Lo presenteremo in anteprima al raduno internazionale di speleologia, che si terrà a Casola Valsenio (RA) dall'1 al 4 novembre dove sarà anche possibile acquistarlo presso il nostro stand.
Sempre in quelle date saranno disponibili il numero 23 e 24 (numero speciele dedicato a Giovanni Badino) di Kur, la nostra storica rivista.
Vi aspettiamo!