Situata in Messico, nello stato del Chihuahua, una delle più impressionanti meraviglie naturali mai scoperte, la grotta dei Cristalli nella miniera di Naica, un patrimonio di umanità che si sta perdendo.
In questa grotta, all'interno della miniera di Naica, ci sono le più grandi formazioni di cristallo di selenite del mondo. L'Associazione La Venta in collaborazione con università di tutto il mondo, vi ha svolto attività di ricerca scientifica.
Nel 2010, senza alcuna spiegazione, l'amministrazione della miniera in carico alla società Industrias Peñoles S.A.B. de C.V., ha negato l'accesso al gruppo di scienziati ed esploratori che vi stavano lavorando. Così la parte più importante del progetto di esplorazione e ricerca scientifica rimase incompleta.
Nel 2016 la miniera si è allagata, la grotta è ancora libera dall'acqua, ma non sappiamo per quanto tempo ancora. Se non agiamo in fretta l'acqua raggiungerà il livello della grotta, inondandola e perdendo per sempre questa meraviglia naturale patrimonio dell'umanità e tutte le informazioni scientifiche che potremmo ottenere da essa.
Chiediamo che sia concesso l'accesso alla grotta per il gruppo di scienziati che vi hanno lavorato, al fine di completare la ricerca ed eseguire una scansione laser 3D in grado di garantire all'umanità il privilegio di conoscere questa meraviglia naturale, sono richiesti solo 10 giorni lavorativi, l'Associazione di Esplorazione Geografica La Venta sarà responsabile per l'integrità del personale, tenendo conto di tutti i rischi che comporta l'esplorazione.