PROGETTO "ADOTTA UNA CEIBA"
Il fascino dell’ignoto, la curiosità, la tenacia, uniti alla rigorosa ricerca scientifica e a una meticolosa documentazione hanno sempre mosso i nostri passi verso la completa conoscenza delle aree esplorate.
Questo grande, appassionato lavoro ha fatto sì che La Venta sia ormai un punto di riferimento internazionale non solo nel campo dell'esplorazione e della ricerca speleologica, ma anche della salvaguardia e tutela ambientale. Grotte dunque, ma anche preservazione degli ambienti naturali che le circondano.
Tra i sogni che stiamo cercando di realizzare vi è quello della creazione di una riserva naturale in Messico. Da qualche anno siamo impegnati nella riforestazione su terreni carsici in base a un accordo di conservazione totale con i proprietaridi una parte di territorio confinante con l’area già protetta del Canyon del Rio La Venta, nella riserva El Ocote (stato del Chiapas). L'idea è nata nel 1988, subito dopo un devastante incendio che brucio' oltre 20.000 ettari di foresta. Al momento le donazioni hanno permesso di tutelare un’area di circa 30 ettari nel municipio di Cintalapa.
Altri ne occorrono per far sì che l’area diventi un’unica vasta oasi protetta, sia in superficie che sottoterra. Le speculazioni, la deforestazione, l’inquinamento e la minaccia per la fauna autoctona
sono un pericolo reale. In questa maniera spingiamo per il ritorno della foresta, il salvataggio di quella esistente (con tutte le sue specie viventi), la conservazione delle grotte ed il controllo delle possibili fonti inquinanti (come ad esempio gli scarichi di una vicina cava).
Con un piccolo contributo si può essere protagonisti in questo progetto: ogni singola donazione sarà impiegata per la messa a dimora di un esemplare di Ceiba, albero simbolo della cultura mesoamericana.
Aiutateci a farlo, e sotto ogni Ceiba sarà nostra cura mettere un cartellino con il vostro nome. Sperando che poi veniate in molti a vedere di persona...
Per le donazioni usate l'IBAN IT 83X 05390 73670 0000 0000 5655 intestato a La Venta presso la Banca Etruria con la causale "Pianta una Ceiba - Messico".
Ovviamente per tutto questo, la nostra associazione, in questa riserva già paga le maestranze locali per i lavori di riforestazione e mantenimento
Infine da anni usiamo la piccola struttura che si trova nella riserva per organizzare corsi di formazione assolutamete gratuiti per i locali sui territori carsici e la speleologia con particolare attenzione alle giovani generazioni che possono spingere a cambiare molte cose su questo territorio in cerca di una sua trasformazione economica dal taglio dei boschi all'ecoturismo.
Sempre in questa struttura vengono ospitate (in tende) le persone che vengono quaggiù per dare una mano nelle esplorazioni e nella conoscenza di questo ecosistema, studiosi provenienti da ogni parte del mondo che in accordo con noi cercano sempre di trasmettere agli appassionati locali le proprie conoscenze per sviluppare sempre più una ricerca speleologica, biologica, scientifica tutta chiapaneca.
La piccola struttura di accoglienza
I corsi per i giovani locali: la teoria,
le esercitazioni nella palestra di roccia all'interno della riserva,
le esercitazioni sul campo,
la pratica nelle grotte della riserva.
Il primo compito dei ricercatori che vengono qui:
trasmettere le proprie conoscenze a chi sul posto vive.