- Firenze, 1960
Laureato in geologia nel 1987, nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze della Terra, dal 1998 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
L’attività di ricerca ha riguardato principalmente studi a carattere geomorfologico, idrogeologico ed idrogeochimico in aree carsiche italiane ed estere, sviluppando in particolare gli aspetti legati all’evoluzione morfotettonica e alla speleogenesi. Si occupa inoltre di forme e processi pseudocarsici in ghiacciai, compiendo ricerche sia su ghiacciai alpini che extraeuropei.
E’ autore di oltre 130 pubblicazioni a carattere sia scientifico che divulgativo, inerenti il carsismo e i suoi rapporti con l’ambiente.
Speleologo dal 1975, ha partecipato alle esplorazioni dei maggiori sistemi carsici italiani, curandone in particolar modo i rilievi topografici. Ha organizzato corsi di speleologia e di approfondimento tecnico o scientifico, a livello locale e nazionale.
Pratica alpinismo, su roccia e su ghiaccio, di alto livello, e torrentismo, attività della quale è stato uno dei promotori in Italia. Tecnico volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dal 1980 al 2009, con la carica di caposquadra della delegazione Toscana dal 1983 al 1996. E’ stato membro della Commissione Tecnica Speleologica e della Commissione Tecnica Forre del CNSAS, nell’ambito delle quali ha curato alcune pubblicazioni tecniche di soccorso.
Ha partecipato a numerose spedizioni geografiche e speleologiche all’estero, tra cui: Pakistan, Uzbekistan, Filippine, Myanmar, Messico, Venezuela, Argentina e Chile, occupandosi principalmente di esplorazione, rilevamento topografico e raccolta di dati geologici, morfologici ed idrogeologici.
E’ socio La Venta dal 2000, ma di fatto collabora con essa dalla sua fondazione.