- Padova 1958
Diplomato alla Bromfield High School, Harvard, Massachussetts (USA) nel 1976, grazie ad una borsa di studio dell'American Field Service, lavora come traduttore e interprete in inglese e francese dal 1979 al 1982. Diplomato all'ISEF di Bologna nel 1981, insegna educazione fisica sviluppando in particolar modo la didattica dell'arrampicata sportiva e delle attività in ambiente naturale nel curricolo scolastico. Con una tesi sulla didattica dell'alpinismo, è tra i precursori della scuola di preparazione e ginnastica pre-alpinistica in Italia. Speleologo dal 1974, collabora dapprima con il Gruppo Speleologico Padovano e in seguito con il Gruppo Grotte Treviso, seguendone per anni i corsi in qualità di istruttore. Negli anni pratica alpinismo su roccia e ghiaccio, canoa kayak, deltaplano, paracadutismo, arrampicata sportiva, subacquea, canyoning, scialpinismo.
Dal 1978 è tecnico volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Svolge un'intensa attività speleologica sia in Italia che all'estero. Organizza e prende parte a oltre quaranta spedizioni geografiche e speleologiche in Turchia, Filippine, Indonesia, Messico, Brasile, Argentina, Venezuela, Uzbekistan, Islanda, Antartide, Cile, Birmania. Nel 1990 vince il premio Kalakbay Award del Ministero del Turismo Filippino. Nel 1993 vince il Rolex Award for Enterprise nel settore "Esplorazioni e scoperte" con il progetto "Canyon del Rio La Venta", realizzato in collaborazione con Tullio Bernabei.
Collabora alla realizzazione di numerosi documentari esplorativi, e in particolare partecipa al soggetto e alla sceneggiatura del documentario "Rio La Venta - Un canyon tra due Oceani", vincitore della Genziana d'Argento al Festival di Trento nel 1995. È curatore di sette libri multilingue, di numerosi articoli tecnici e di pubblicazioni divulgative e di traduzioni tecniche per riviste estere. È socio fondatore dell'associazione La Venta.