- Alessandro Beltrame lavora con le immagini dal 1989.
Ha realizzato produzioni in vari ambiti, ma il suo “skill” principale resta l’ambiente outdoor e tutte le sue declinazioni.
Ha realizzato documentari per National Geographic USA e Italia, BBC, RAI, Mediaset. Ha al suo attivo oltre duecento produzioni, per conto di enti, televisioni nazionali ed internazionali, spedizioni e documentari in Europa, Australia, USA, Canada, Alaska, Messico, Cile, Mongolia, Brasile, Patagonia, Bolivia, Nepal, Amazonia, Africa e Antartide.
Come produttore e autore ha realizzato una serie di DVD multimediali legate al mondo dell’outdoor, con distribuzione editoriale nazionale, alcune serie televisive di avventura per canali satellitari Sky e terrestri Mediaset ed alcuni documentari per i canali RAI.
Ha prodotto progetti di comunicazione visiva e valorizzazione territorio per la Regione Liguria, Regione Piemonte e Regione Sardegna, collaborato con Enti di ricerca ministeriali come Enea, CNR, PNRA.
Nel 2008 e nel 2012 ha realizzato come autore/operatore 9 “viral-spot” per Scubapro-Uwatec del gruppo Johnson Outdoors. Ha girato per Piana Film 9 spot per FastWeb con Valentino Rossi e alcuni Viral per utilizzo Web. Dal 2006 al 2010 ha realizzato come autore/operatore la produzione subacquea di Linea Blu su RAI1. Dal 2011 al 2012 sta collaborando per alcune serie dedicate al mare per i canali Mediaset.
“Raccontare con le immagini”: è questo che cerco di fare quando ho la fortuna di incontrare luoghi, gente e situazioni al di fuori dall’ordinario.
Vent'anni di spedizioni e di documentazione; tante esperienze, nuove tecnologie, uomini e realtà che mi hanno sempre insegnato qualcosa, nel bene e nel male. Una natura madre e maestra. La curiosità di scoprirla, dalle piccole cose ai suoi più antichi segreti.
Un detto indiano dice che la gente non ci ricorderà per quello che abbiamo detto, o per quello che abbiamo fatto, ma per come li abbiamo fatti emozionare.