Siamo ancora fermi ad Ensenada ospiti della famiglia di Carlos, per un cambio di programma e per organizzarci di conseguenza. Ieri abbiamo completato gli acquisti per viveri e logistica da campo, riguardato alcune mappe della zona e pianificato alcuni spostamenti.
Stasera io Martino partiremo per Cataviña, un piccolo pueblo di cento abitanti dove domani mattina saremo raggiunti da Carlos e Luca. Per tre- quattro giorni perlustreremmo l'area su nuove segnalazioni dei rancheros del posto, in particolare cercheremo di raggiungere una grande grotta in cui pare vi siano moltissime pitture; la cavità è conosciuta dai locali come Cueva Pintada (grotta dipinta) ma non risulta che vi siano state esplorazioni ne' registrazioni dell' INAH (Istituto Nacional de Antropologia y Historia) nei suoi archivi. Questa fase sarà svolta a piedi per l'impervietà dell'area che non permette la percorrenza a cavallo.
I giorni seguenti ci sposteremo in un area più centrale della Valle de Los Cirios, precisamente sulla Sierra de la Asemblea, un gruppo di alture a forma di ferro di cavallo del tutto inesplorate. Qui, secondo Carlos ci sono moltissime possibilità di trovare un gran quantità di siti con pitture rupestri. In quest'area, data la vastità del territorio, ci sposteremo quasi esclusivamente a cavallo.
Credo che con questi presupposti, la probabile rinuncia alla cavalcata con i rancheros non si farà rimpiangere.
Il progetto delle pitture rupestri è stato istituito dalla "Sociedad de la Antigua California" (fondata da Carlos Lazcano) ed ora prosegue congiuntamente con l'Associazione La Venta.
Speriamo di darvi buone nuove al più presto.
Hasta pronto
Ciccio
Appoggiano questa nostra avventura: Intermatica (Telefonia satellitare), Ferrino (Abbigliamento e attrezzatura outdoor), Dolomite (Calzature da montagna), Amphibious (Sacche stagne), Scurion (Sistemi di illuminazione led), Tiberino (Alimenti liofilizzati pronti da cuocere).









