- Padova, 1984
Nel 2007 consegue la laurea triennale (valutazione di 110/110) in Scienze Geologiche presso Università di Padova con una tesina intitolata “The geological context of Naica macro-geods, Chihuahua, Mexico”. Nel 2010 consegue la laurea magistrale in Geologia e Geologia Tecnica presso l’Università di Padova (valutazione 110/110 e lode) con una tesi dal titolo “Structural control of a deep karst system inside the Dolomiti Bellunesi National Park, Venetian, Italy”. Sta conseguendo il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna con una ricerca sul carsismo in ambiente quarzitico (Venezuela).
Istruttore Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano dal 2010, membro della Società Speleologica Italiana e volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
In 15 anni di attività di esplorazione e ricerca in grotta dal 1997 ha partecipato a molti progetti in alcuni dei più importanti sistemi carsici italiani, e in particolare in Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sardegna. Ha partecipato a 20 spedizioni all’estero, spesso come responsabile e organizzatore, in numerose nazioni tra cui: Messico, Venezuela, Brasile, Filippine, Uzbekistan, Francia, Spagna, Polonia, Grecia.
Oltre cinquanta articoli sulle sue ricerche ed esplorazioni sono stati pubblicati su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali. Nel 2007 ha pubblicato per l’editore CDA-Vivalda Editori il libro “L’Abisso” (264 pagine) sulla storia esplorativa del sistema carsico della Spluga della Preta, opera che ha vinto una menzione al Premio Itas per la letteratura di montagna.
Dal 2012 è istruttore e responsabile della sicurezza per il corso di addestramento per astronauti “CAVES”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea.