L’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta da ormai vent’anni si dedica all’esplorazione e alla salvaguardia del mondo sotterraneo con progetti di ricerca e documentazione in molte aree del pianeta.
Uno degli obiettivi principali dell’associazione è di portare a conoscenza della comunità internazionale i risultati delle sue ricerche attraverso la realizzazione di documentari video, la pubblicazione di libri tematici, l’allestimento di mostre fotografiche e mulitimediali e l’organizzazione di convegni e conferenze. Solo attraverso la divulgazione a un pubblico anche non specialistico questi luoghi meravigliosi possono essere resi noti e quindi salvaguardati e valorizzati.
Un secondo aspetto, di non minore importanza, è la volontà di raccontare avventure ed esperienze che hanno caratterizzato vent’anni di esplorazioni nei luoghi più remoti e misteriosi del pianeta, attraverso scoperte archeologiche, enormi grotte, cattedrali sotterranee, mutevoli cavità nei ghiacciai patagonici, profondissimi canyon e fiumi sotterranei.
Con questa pagina proponiamo serate di conferenze, proiezioni di documentari e allestimento di mostre video-fotografiche rivolte a diverse tipologie di pubblico.
È questo uno strumento per la nostra associazione di raccogliere fondi per finanziare i numerosi progetti in corso d’opera, e per portare a conoscenza della collettività situazioni e luoghi eccezionali che altrimenti rimarrebbero ignoti e quindi impossibili da salvaguardare.
Scarica la brochure eventi in formato pdf
Scarica la brochure della mostra "I COLORI DEL BUIO, esplorando il pianeta sotterraneo"
Contattaci per organizzare un evento a questa mail: eventi@laventa.it
GUARDA IL VIDEO DELLA MOSTRA