ItalianoEnglishEspanol

L'associazione La Venta è un gruppo di ricerca che elabora, organizza e gestisce progetti esplorativi di tipo geografico, con particolare interesse verso il mondo sotterraneo. Affronta queste ricerche in modo multi-disciplinare, con lo sviluppo di idee originali e la sperimentazione di nuove metodologie di ricerca e divulgazione. Per far questo utilizza le risorse umane e tecniche che ha maturato in due decenni di ricerche svolte in contesti straordinari, fra foreste pluviali, profondità dei ghiacciai, montagne remote e infiniti labirinti sotterranei.

 



NEWS DAL BLOG

 
Dall'Italia alle profondità dell'Uzbekistan

Il muroDopo "solo" 38 ore di viaggio e un paio di giorni a reperire i permessi finalmente la spedizione Dark Star 2014 è operativa.

È stato allestito il campo base sotto l'ingresso di Dark Star ed attrezzata la risalita che porta alla grotta.
Domenica un gruppo ha portato il materiale sub al sifone terminale della grotta Siffonnaja (uno dei molti ingressi nella zona di Dark Star, esplorato negli anni '90).
Un altro gruppo è salito sul plateau e ieri ha attrezzato la calata verso R19, una grotta esplorata e topografata negli anni '80 e di cui si sono persi i rilievi.

 
Articolo sui solfati delle grotte dei Tepui su Sedimentology

Depositi di gessoL'articolo riporta una ricerca effettuata dall'Università di Bologna e di Modena in collaborazione con l'ETH di Zurigo, riguardo i depositi di solfati, quali gesso e alunite, e rarissimi fosfati-solfati sanjuanite e rossiantonite nelle grotte dei tepui venezuelani.

Lo studio isotopico dello zolfo ha individuato una probabile origine atmosferica dello ione solfato, probabilmente derivante dal Dimetilsulfide (DMS), un gas prodotto in grandi quantità da attività biologica sulla superficie dell'oceano, o per processi di riduzione nella foresta amazzonica.

 
San Candido Outdoor Festival, com'è andata

AcrobazieSi è svolta la seconda edizione dell'Adventure Outdoor Festival a San Candido che ha visto protagonisti i maggiori fuoriclasse italiani e stranieri nelle discipline più svariate dell'outdoor, dall'arrampicata al running, dalla mountain bike allo yoga, per non parlare di Wind suite, sleg line ecc.


In tutto ciò La Venta è spiccata per le esplorazioni e gli incredibili risultati di oltre 20 anni di attività conquistando il pubblico abbastanza difficile di questa bella cittadina al confine con l'Austria.


La mostra è stata molto visitata ed ha riscosso successo e la serata con i video delle esplorazioni proiettati in paese sono stati seguitissimi.